Il reparto è l’unità originale dello scautismo, fondata da Baden-Powell nel 1907.
I ragazzi che ne fanno parte si chiamano Esploratori ed Esploratrici, e tutte le attività proposte incarnano il tema dell’Avventura.
Nella vita all’aria aperta e nel pieno contatto con la natura ognuno ha l’opportunità di confrontarsi con i propri limiti e le proprie capacità, per riconoscerli e superarli in contesti divertenti e coinvolgenti. Vivendo un contesto al di fuori dell’ordinario le Esploratrici e gli Esploratori crescono insieme attraverso le piccole sfide.
Il picco dell’Avventura in Reparto si raggiunge senza dubbio con il Campo Estivo, dove si pernotta in tenda, si cucina sul fuoco in cucine autocostruite con pali e cordini, si affronta un Hike e si svolgono attività completamente all’aperto.
Gli esploratori e le Esploratrici durante il percorso di 4 anni condivono esperienze in piccoli gruppi omogenei chiamati Pattuglie. Le Pattuglie sono omogenee per genere e comprendono ragazzi di età differente (dai 12 ai 16).
All’interno della Pattuglia si svolge l’auto educazione progressiva dei ragazzi, nonché l’”imparare facendo”, ovvero la possibilità di apprendere tutto ciò che serve sapere per vivere l’avventura e condividere il percorso di crescita secondo il principio scout per cui “il grande aiuta e protegge il piccolo”.
L’insieme delle Pattuglie, insieme allo staff di adulti, forma un Reparto. Il Capo Reparto coaudivato dai Vice Capo Reparto seguirà il percorso educativo dei ragazzi secondo due linee guida: la comprensione e l’interiorizzazione dei valori scout (Progressione Verticale) e l’acquisizione di competenze pratiche (Progressione Orizzontale).
La proposta educativa scout non finisce in Reparto, ma continua con la Compagnia (dai 16 ai 19 anni), fino al raggiungimento dell’età adulta.
Se vuoi saperne di più visita il sito nazionale.
Sii preparato/a!
1. La parola dell’esploratore è sacra
2. L’esploratore è leale, forte e coraggioso
3. L’esploratore è buono e generoso
4. L’esploratore è amico di tutti e fratello di ogni altro esploratore
5. L’esploratore è cortese e tollerante
6. L’esploratore rispetta e protegge i luoghi, gli animali, le piante
7. L’esploratore è coscientemente disciplinato
8. L’esploratore è sempre sereno, anche nelle difficoltà
9. L’esploratore è sobrio, economo, laborioso, perseverante
10. L’esploratore è puro nei pensieri, corretto nelle parole e negli atti
“Prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio, la Patria e la famiglia, di agire sempre con disinteresse e lealtà, di osservare la Legge scout.”